Axis Powers Hetalia Italian Forum

Libri sul comodino

« Older   Newer »
  Share  
arlote
view post Posted on 29/3/2011, 22:43




Come da titolo, nel mio caso in questo periodo purtroppo ce n'è solo uno, si tratta de Il libro degli Eroi, una raccolta di miti osseti (popolazione del Caucaso del nord, che differisce dalle circostanti perché parla una lingua indoeuropea di tipo iranico e non le lingue caucasiche dei popoli vicini, e perché è a maggioranza cristiana mentre i vicini sono musulmani, purtroppo l'Ossezia è tristemente famosa per il massacro di Besal e per la guerra di secessione avvenuta nella sua zona meridionale), quanto al libro, si sta rivelando molto interessante, si tratta sostanzialmente di un arco di racconti di guerre e razzie, combattute sia con le armi che con l'astuzia, e dove non mancano esseri particolari come giganti che si oppongono agli eroi, i Narti.
 
Top
Yarj
view post Posted on 30/3/2011, 13:17




Il mio comodino è sempre stracolmo di libri, quindi a parte i vari manga, fumetti, settimanali, mensili e fogli volanti ci sono: Percy Jackson e gli dei dell'olimpo, Morga, una raccolta di fiabe celtiche e Brisingr.
 
Top
arlote
view post Posted on 30/3/2011, 13:26




Stupendo, ottimo, meraviglioso, trattasi a mio parere di davvero ottima abitudine.
 
Top
Yarj
view post Posted on 30/3/2011, 13:41




Grazie mille ^^ Il verità quasi non mi accorgo di farlo, solo che divoro libri su libri quindi ne tengo sempre molti a portata di mano ^^
 
Top
°*Cho~Natsuko*°
view post Posted on 30/3/2011, 20:29




Una marea.. Dracula, la raccolta completa delle opere di Lovecraft, Il corsaro nero, Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson, Narciso e Boccadoro, Il buio oltre la siepe... e tanti altri ç_ç
Appena finisco gli esami li leggo..
 
Top
Gwen chan
view post Posted on 30/3/2011, 20:35




It di Stephen king e "Suite francese" di Irene Nemirowsky, ma sono supermegaimpegnata, ç__ç. Chi ha il tempo e la forza di leggere?!
 
Top
arlote
view post Posted on 30/3/2011, 21:29




CITAZIONE (°*Cho~Natsuko*° @ 30/3/2011, 21:29) 
Una marea.. Dracula, la raccolta completa delle opere di Lovecraft, Il corsaro nero, Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson, Narciso e Boccadoro, Il buio oltre la siepe... e tanti altri ç_ç
Appena finisco gli esami li leggo..

Ottimo assortimento, complimenti, inoltre, chi legge le opere del "solitario di Providence" avrà sempre la mia incondizionata stima (per curiosità, quali sono i tuoi racconti preferiti? Per me a parte il ciclo di Cthulhu propriamente detto, mi piace moltissimo il racconto minore L'estraneo, la serie di Herbert West rianimatore e I topi nel muro).
Ah, spero che vada tutto bene con gli impegni accademici.
 
Top
RainCookie
view post Posted on 31/3/2011, 21:20




Uhm, leggo molto da sempre e quindi sul comodino c'è una vera e propria montagna di libri... cito gli ultimi letti:"Il sosia" e "le notti bianche" di Dostojevsky, "il germinale", "Madame Bovary", e poi in inglese "the picture of Dorian Gray", "pride and prejudice" e "sense and sensibility"... e basta, se non si contano le poesie di Catullo in latino da tradurre...
 
Top
arlote
view post Posted on 31/3/2011, 21:41




Non male, Le notti bianche l'ho letto (ed ho simpatizzato per il protagonista) di Dostoevskij, se non l'hai letto ti cosiglierei "Il sogno di un uomo ridicolo", è una delicata favola sul senso dell'esistenza.

Mi piace molto il ciclo dei Rougon- Maquart e credo che Germinal sia uno dei titolo migliori (anche se personalmente prefersico L'ammazzatoio, Il ventre di Parigi e La bestia umana).

Tempo fa anch'io ho provato a leggere Wilde in lingua originale, ma la arzigogolata e sognante prosa dell'esteta mi ha fatto benedire chi ha provveduto alla traduzione nell'italico idioma.

Catullo... beh, se i professori che devono farlo conoscere agli studenti avessero un po' della sua leggerezza e allegria...
 
Top
RainCookie
view post Posted on 1/4/2011, 07:07




CITAZIONE
Tempo fa anch'io ho provato a leggere Wilde in lingua originale, ma la arzigogolata e sognante prosa dell'esteta mi ha fatto benedire chi ha provveduto alla traduzione nell'italico idioma

In effetti Wilde non è di certo l'autore inglese più facile da leggere, proprio per la sua quasi eccessiva ricercatezza di aggettivi e vocaboli in generale, ma con un po' di pazienza si può leggere ^__^
CITAZIONE
Catullo... beh, se i professori che devono farlo conoscere agli studenti avessero un po' della sua leggerezza e allegria...

Magari! XD
Per quanto siano belle le sue poesie quando un professore ti obbliga a tradurle e ti urla in classe come un matto se "hai scelto un vocabolo che non rende bene la poesia" ti passa tutta la voglia di leggerlo! >.<

Uh già, mi ero dimenticata di aggiungere "Tom Jones" di Fielding!
E' davvero impegnativo da leggere nella versione originale, secondo me molto più di Wilde, non solo per il lessico settecentesco che ogni tanto mi fa maledire l'averlo iniziato a leggere, ma anche per il gran numero di personaggi e per di più con nome molto simile, e sinceramente quando leggo la sera tardi faccio un po' di fatica a stare attenta -_-'
 
Top
°*Cho~Natsuko*°
view post Posted on 1/4/2011, 21:50




CITAZIONE (arlote @ 30/3/2011, 22:29) 
Ah, spero che vada tutto bene con gli impegni accademici.

Ho tre esami lunedì, aiuto XD
Comunque ho iniziato a leggere il ciclo di Chtulu, per ora. A parte che è quello che mi interessava di più in generale, è necessario che io lo legga per un prossimo esame di scrittura creativa..
In ogni caso è piacevolissimo da leggere, e nonostante non sia proprio il mio genere trovo che sia davvero avvincente. Sono contenta di averlo scelto come romanzo per l'esame!
 
Top
arlote
view post Posted on 1/4/2011, 22:58




Grazie mille per la risposta.
Se posso permettermi un consiglio, prova a leggere (qualora non l'abbia già fatto) la storia del Necronomicon, il terrificante grimorio presente in molti suoi racconti, m'è sempre parso un esempio ammirevole di "filologia fantastica".

Riguardo agli impegni accademici, se non sono troppo indiscreto, su quali argomenti vertono?
 
Top
°*Cho~Natsuko*°
view post Posted on 1/4/2011, 23:19




Per ora ho letto solo "l'ombra di Ismouth" perché ci serviva una lezione, appena ho tempo farò una lettura più approfondita.

Allora.. Due moduli di Mediologia (una materia astrusa e secondo me per lo più insignificante), e il primo esonero di Geografia del turismo..
 
Top
arlote
view post Posted on 5/4/2011, 10:40




Gran bel racconto, io lo conosco come "La maschera di Innsmouth" (ma evidentemente abbiamo due edizioni diverse, tra l'altro il titolo della tua riprende più frdelmente l'originale, che è The Shadow over Innsmouth), soprattutto per il finale, un "happy end" diverso da come lo ci si aspetterebbe...

Quanto agli impegni, spero sia andato tutto bene ;-)
 
Top
L'ele_crazy_tamagotchi
view post Posted on 5/4/2011, 12:50




Anni fa leggevo moltissimo, adesso purtroppo molto meno e spesso fatico a finire un libro D:
E' una cosa che mi rattrista molto, ma ultimamente ne ho una gran voglia ed ho ricominciato a leggere ottocento libri tutti in una volta XD
Dunque sul comodino... *lancia un'occhiata* vedo per ora tre volumetti dei Peanuts, tre di Sturmtruppen, L'interpretazione dei sogni, Il nome della rosa, Pasolini (fumetto di Toffolo), Dimenticare Tiananmen (fumetto di Reviati) e Venerdì 12.
Sulla scrivania avviati -o riavviati-: De prufundis, Gomorra, Poesie di Majakovskij e Lezioni americane (per l'università... ma mai alcun libro fu più gradevole per me da leggere per un esame. Calvino è una medicina per l'anima)
 
Top
47 replies since 29/3/2011, 22:43   355 views
  Share